2 luglio 2010

A latere. Vita, Libertà e ricerca della Felicità (Memo per il 4 Luglio)

Il 4 luglio 1776, il Congresso delle tredici colonie americane adottava la Dichiarazione di Indipendenza dal governo britannico, stesa principalmente dalla mano di Thomas Jefferson, un politico ed intellettuale rilevante. Riproduco qui la celeberrima introduzione della Dichiarazione, che da oltre 230 anni non cessa di essere affascinante e - purtroppamente - attuale.


Thomas Jefferson

Quando nel corso degli eventi umani, diventa necessario ad un popolo sciogliere i vincoli politici che lo hanno connesso ad un altro ed assumere tra le altre potenze della terra quel posto distinto ed eguale cui ha diritto per Legge di Natura e del Dio della Natura, un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso dichiari le cause che lo costringono alla separazione.

Noi riteniamo queste verità di per sè evidenti:

che tutti gli uomini sono creati uguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità;

che per garantire questi diritti, sono istituiti fra gli Uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati;

che ogni qual volta una qualsiasi Forma di Governo tende a distruggere questi fini, è Diritto del Popolo modificarla o abolirla, e istituire un nuovo Governo che ponga le sue fondamenta su tali principi e organizzi i suoi poteri nella forma che gli sembrerà più probabile possa assicurargli Sicurezza e Felicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare liberamente e i tuoi commenti saranno immediatamente visibili. L'autore si riserva il diritto di rimuovere commenti che usino linguaggio offensivo, inappropriato o volgare.